Modals: come si esprimono doveri e divieti

Salve a tutti,

Questo é per le mie classi seconde! Le regole sono messe “in colonna”, una per must e l’altra per have to. In classe vi chiederò degli esempi per ogni forma (affermativa o negativa) e per ogni caso (parlo di me stesso, parlo di un’altra persona).

Buono studio! 😉

 

MUST vs HAVE TO

FORMA AFFERMATIVA

MUST HAVE TO
Io parlo di me stesso: I must remember to call my friend for her birthday!

E’ una cosa troppo importante, devo ricordarla! E’ come se dessi un obbligo a me stesso.

Io parlo di me stesso: I have to take the rubbish out and then do my homework.

Sto descrivendo cose che sono obbligato a fare, magari dai miei genitori o da eventi esterni, ma che se potessi eviterei di fare!

I have to get up early tomorrow, the train leaves at 7.00 am.

Se devi prendere un treno di mattina presto, é necessario che tu ti svegli presto, anche se non ti fa piacere ed anche se nessuno ti obbliga a farlo.

 

Io parlo di un’altra persona: You must be home by 10 o’clock!

Evidentemente, sono un genitore, per cui ho l’autorità di dirti che devi essere a casa per le dieci.

You must stop smoking!

Evidentemente, sono un dottore, per cui ho l’autorità di dirti che devi smettere di fumare.

Io parlo di un’altra persona: You have to put a card down.

Se sto giocando a carte, e ti spiego le regole, uso have to.

You have to study hard to pass the exam.

La condizione per passare gli esami é di studiare. Quindi ti sto dicendo una verità che non dipende da me. In questo caso, have to è molto simile a need (= c’è bisogno che, tu hai bisogno di) → You need to study hard to pass the exam.

 

FORMA NEGATIVA

MUST HAVE TO
Io parlo di me stesso: I mustn’t forget to call my friend for her birthday!

Questo é un uso molto simile alla forma affermativa: é come se cercassi di convincere me stesso a non fare qualcosa.

Io parlo di me stesso: I don’t have to wake up early tomorrow. It’s Saturday!

In questo caso, parlo di una cosa che non sono obbligato a fare. In questo caso, don’t have to è molto simile a don’t need (= non c’è bisogno che, non ho bisogno di) → I don’t need to wake up early tomorrow. It’s Saturday!

Io parlo di un’altra persona: You mustn’t run in the school corridor!

E’ un divieto, una regola da non infrangere. Può essere un’altra persona a dirtelo, o può esserci scritto su un cartello.

Io parlo di un’altra persona: You don’t have to bring anything if you come to my house.

In questo caso, parlo di una cosa che tu non sei obbligato a fare. Se vuoi, puoi portare qualcosa a casa mia, ma non devi per forza. In questo caso, don’t have to è molto simile a don’t need (= non c’è bisogno che, non ho bisogno di) → You don’t need to bring anything if you come to my house.

 

 Se nella forma affermativa non è un grosso errore confondere must con have to, in quella negativa la differenza tra must ed have to è abbastanza profonda, quindi non bisogna confonderli.

Bisogna ricordare che must è anche auxiliary, quindi non ha bisogno di do/does/don’t/doesn’t per fare le domande e le negative, mentre have to non è auxiliary, quindi ha bisogno di do/does/don’t/doesn’t per fare le domande e le negative. Ecco degli esempi (guardali per capire la forma!).

MUST

(+) You must be home by 10 o’clock

(-)  You mustn’t be home by 10 o’clock

(?) Must you be home by 10 o’ clock?

 

HAVE TO

(+) You have to put a card down/She has to put a card down.

(-) You don’t have to put a card down/She doesn’t have to put a card down.

(?) Do you have to put a card down?/Does she have to put a card down?

Non hai capito qualche parola usata negli esempi?

Usa il dizionario online http://www.wordreference.com/ (c’è anche una app per cellulare)

Lascia un commento